La coppia viva

È appena trascorsa la festa degli innamorati, portando con sé il suo carico di romanticismo e di riflessioni sui sentimenti … e se da un lato è facile affermare che l’amore è certamente l’elemento essenziale su cui si basa un legame di coppia, dall’altro ci domandiamo se sia sufficiente a preservare l’intimità e la vitalità della relazione.

In altre parole, l’amore basta?

Da questa domanda muove il libro “La coppia viva” di Hal e Sidra Stone, due psicoterapeuti americani con oltre quarant’anni di esperienza professionale e vita coniugale condivisa, che guidano il lettore a comprendere le tante sfide che la relazione d’amore è chiamata  a superare oggigiorno.

Nella prefazione al libro, infatti, Enrico Cheli spiega che, nell’epoca moderna,

“Oltre a cambiare le forme e le modalità della relazione cambiano anche le aspettative a riguardo: in passato la coppia si basava sui valori della famiglia, dei figli, del lavoro e del patrimonio; oggi invece si dà importanza soprattutto alla sessualità, ai sentimenti, alla vita in comune e si desidera condividere con il partner anche gli ideali, le emozioni i progetti di vita. Per i nostri antenati far funzionare la relazione di coppia comportava soprattutto seguire copioni sociali prestabiliti e interpretare correttamente i rispettivi ruoli: di moglie e marito, di madre, padre o figlio/a.”

Il titolo originale del libro, Partering, rende bene l’idea del sodalizio alla pari che gli autori promuovono al di là dell’accettazione o del rifiuto dei ruoli tradizionali nell’ambito familiare, e sottolinea, piuttosto, l’importanza del rispetto e del vicendevole potenziamento dei partner all’interno della relazione.

Gli Stone ci invitano ad affidarci al processo stesso della relazione e, attraverso la psicologia dei sè e il metodo del Dialogo delle voci, ci insegnano a guardare al partner come allo specchio che ci mostra le parti di noi a cui abbiamo rinunciato ma che possiamo recupere prima di tutto dentro di noi; e lo stesso vale per l’altro.

“Il rapporto a due non implica arrendersi ad un’altra persona, ma al processo stesso della relazione. Abbiamo imparato, così, ad avere fiducia nel fatto che la relazione di coppia ci avrebbe portati esattamente dove avevamo bisogno di andare.”

Il libro esplora le diverse fasi che una coppia attraversa nel corso del tempo, dall’innamoramento alla maturità, fornendo consigli pratici per affrontare le sfide della quotidianità.

La gestione dei conflitti, la crescita personale, la condivisione di responsabilità, l’importanza del gioco e del divertimento, sono solo alcuni dei temi principali che il libro affronta con un approccio pratico e ricco di consigli utili per le coppie di tutte le età e a tutti gli stadi della loro relazione. “La coppia viva” restituisce una visione realistica ed olistica dell’amore e delle relazioni, fornendo strumenti e strategie per costruire e mantenere una coppia felice e sana.

Condividi...

Autore: Il Covo dei Liberfili

Veronica Casciani, Simona e Moira Di Naccio, una "sorellanza" nata frequentando la scuola di Counseling e Media-Comunic-Azione® (con Veronica almeno, Simona e Moira sono sorelle). Conducono presso la psicolibreria i Luoghi dell'Anima il Covo dei Liberfili, un incontro dedicato a tutti coloro i quali vogliono inoltrarsi in maniera insolita nelle pagine di un libro e nel cuore delle questioni della vita che racconta. Tra loro i libri sono diventati l'ennesima occasione di confronto e condivisione. Offrono specchi in cui riflettersi, conforto, esperienze che sarebbe impossibile vivere direttamente... Questo lo spirito degli articoli, non recenzioni, ma spazi aperti ai commenti di chi vuole aggiungere altre letture.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Categorie

Commenti recenti

Da Avalon Giornale

Tag

Archivi