Master in Counseling Gastronomico: una nuova opportunità

Postato da on April 3, 2014 in nutrirsi consapevolmente | 0 commenti

Master in Counseling Gastronomico: una nuova opportunità

“Chi non bada a ciò che mangia, difficilmente baderà a qualsiasi altra cosa”

Samuel Jhonson

E’ evidente quanto il cibo abbia assunto una particolare valenza nella vita di tutti giorni non solo come forma di nutrimento materiale ma come un vero e proprio veicolo delle relazioni: quella con noi stessi e quella con gli altri. Attraverso l’alimentazione ed il modo di alimentarsi, le persone si raccontano, in qualche modo parlano di loro stesse. Probabilmente se descrivessimo la nostra modalità di approcciarci al cibo, riusciremmo a fornire, anche ad uno sconosciuto, delle parti molto intime di noi. Approfondire il rapporto con il cibo significa fare un vero e proprio lavoro interiore e di crescita personale. Gli alimenti diventano la metafora della vita e lo specchio di noi stessi ed il cibo può essere la “chiave” che ci apre alla consapevolezza di noi e di come affrontiamo il nostro quotidiano, le nostre relazioni e, sostanzialmente, la nostra vita. Approfondire il legame tra cibo, psiche e relazioni può svelare le nostre dinamiche più profonde ed il modo di porci nei confronti della vita. E’ quindi importante porre attenzione a questo aspetto in quanto ci fornisce anche informazioni sul livello della qualità della vita che stiamo conducendo.

In quest’ottica e nell’ambito della salutogenesi, nasce nel mondo di Avalon una nuova opportunità: il Master in Counseling Gastronomico.

Si tratta di un percorso nel quale attraverso il counseling, vengono affrontate ed approfondite  le tematiche legate al “ cibo, io e l’altro”. Uno degli obiettivi principali risiede nel costruire un rapporto equilibrato tra psiche ed alimentazione al fine di lavorare su un buon livello della qualità della vita. Il percorso è di tipo teorico-esperenziale, ossia prevede una parte seminariale ed un’altra nei laboratori di cucina. In questa sede si avrà l’opportunità di osservare ed ascoltare i comportamenti che assumiamo quando ci relazioniamo con il cibo, dal momento in cui pensiamo ad un piatto, all’acquisto della materia prima, fino alle preparazione del cibo ed al suo consumo. In un certo senso si “vivranno” gli archetipi: seduzione, accoglienza, accudimento, creatività e tanto altro, saranno temi affrontati e “vissuti” partendo dal rapporto con il cibo fino ad arrivare al rapporto con sé e con l’altro. Tante sono le parti (interiori) di noi che intervengono nel modo di condurre la quotidianità e non sempre è facile trovare una mediazione sana e giusta per noi stessi  soprattutto se parliamo del rapporto con il cibo, un elemento così legato alla nostra parte istintuale ed emozionale che spesso è ” luogo” ricco di significati.

Il master ha durata annuale e prevede 140 ore in aula. Verranno previste anche 25  ore di supervisione di gruppo e 6 ore di supervisione individuale. L’appuntamento è mensile e si svolgerà durante il week-end.

Insomma un percorso di spessore per gli amanti della cucina e dei percorsi di crescita personale….un connubio pefetto!

Per maggiori informazioni è possibile consultare il seguente link: http://www.centroavalon.it/counseling_gastronomico.html

Un’occasione da non perdere, un viaggio che avrà inizio il 10-11 maggio!

 



facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedin
facebookrssyoutube

Lascia un Commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

stampa